Diritto di Recesso

  • Ai sensi dell’art. 64 e segg. del D.Lgs. n. 206/2005, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine a MICROCHEAP.IT un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo entro 14 giorni dal ricevimento merce, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto.
  • per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare una richiesta di Recesso ad info@microcheap.it nella quale farà riferimento al numero di ordine ed indicherà le coordinate bancarie necessarie per restituire le somme corrisposte. Al cliente sarà inviato un modulo cartaceo che dovrà essere stampato e inviato con lettera raccomandata, con email, fax, o mezzo equipollente (si veda lettera tipo) entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce a: MICROCHEAP.IT C/O MC SRLS con sede in Napoli 80145, Via II Traversa T. Amicis n. 27/B . Ricevuta la raccomandata o la comunicazione com sopra indicata, WWW.MICROCHEAP.IT invierà via mail al cliente il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il prodotto e fatto pervenire a WWW.MICROCHEAP.IT entro 14 giorni dall’autorizzazione. MicroCheap è tenuta anche al rimborso delle spese di spedizione originarie se il consumatore ha rispettato il termine dei 14 giorni. Non saranno rimborsate in nessun caso le spese per la restituzione del prodotto.
  • Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…);

il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’etichetta fornita da MC SRLS, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

  • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero (SE ESISTENTE) di matricola presente in fattura di vendita MICROCHEAP.IT; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • le spese per la restituzione del bene sono a carico del cliente;

ATTENZIONE: Il personale WWW.MICROCHEAP.IT non è autorizzato al ritiro di merce sul cui imballo non sia riportato il numero di RMA.

  • Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, MC SRLS provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
  • Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, MC SRLS provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato per l’acquisto della merce, entro 14 giorni dal suo rientro, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN e Banca dell’intestatario della fattura).
  • Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui MC SRLS accerti:
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
  • Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di MC SRLS, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

L’accredito in favore del cliente può essere parziale nel caso in cui i beni abbiano subito una diminuzione di valore, quali ad esempio:

  • utilizzo non diligente del prodotto
  • utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo
  • confezione rovinata o comunque non integra come da ricevimento